Powered by Blogger.

Limone Proprieta e Rimedi Naturali

sabato 20 novembre 2010

Proprietà e Rimedi del Limone: Un concentrato di virtù medicinali:

Il Limone è sinonimo di salute essendo una pianta molto ricca di qualità che produce frutti dalle proprietà straordinarie.
Negli ultimi decenni, oltre a quella antiscorbutica, sono state scoperte nel limone molte altre doti e proprietà medicinali, che indicheremo di seguito e che comunque sono solamente quelle che hanno un fondamento scientifico e che sono state confermate sperimentalmente.
Questo alimento fa parte della dieta mediterranea per aumentare la tua aspettativa di vita.

Preparazione ed uso interno:



  • Infuso di foglie: 30 gr in 1 litro di acqua; se ne prendono 3-4 tazze al giorno con del miele per dolcificante.
  • Infuso di corteccia: dopo aver pestato la corteccia di un limone per ogni bicchiere d'acqua la si lascia in infusione per alcuni minuti, da berne circa 3 tazze al giorno dolcificate con miele.
  • Essenza: da 3 a 10 gocce  3 volte al giorno.
  • Succo di limone: diluito in acqua e dolcificato con miele, da bere con la cannuccia per evitare il più possibile il contatto con i denti in quanto ne attacca lo smalto. Da prendere 3 volte al giorno.

Preparazione ed uso esterno:
  • Gargarismi e pennellature: da fare contro le malattie della gola, si fanno sciacqui di succo di limone puro, caldo con miele. Si può anche bagnare un batuffolo di cotone e pennellare o tamponare la gola o la zona irritata.
  • Antisettico ed estetico: da impiegare diluito nell'acqua come disinfettante delle ferite e come cosmetico.

Rimedi della nonna:
Le foglie del limone sono ricche di un'essenza aromatica composta da alcuni idrocarburi. Il loro utilizzo è indicato come calmanti e antispasmodici e consigliate a chi soffre di nervosismo, insonnia, palpitazioni, mal di testa. Sono inoltre sudorifere (da usare in caso di febbre) e vermifughe (espellono i vermi parassiti dell'intestino).
La corteccia del limone (del frutto) contiene circa lo 0,5% di oli essenziali. Da utilizzare come tonificante dell'apparato digerente e viene raccomandato a chi soffre di inappetenza e difficoltà digestive, come le foglie è sudorifera e vermifuga.
Il succo del limone contiene vitamine B1, B2 e C (50 mg ogni 100g), sali minerali, oligoelementi, zuccheri, acidi organici e flavonoidi. Sono quindi molte le proprietà curative legate a queste sostanze.
  • Antiscorbutica: (carenza di vitamina C) dovuta alla vitamina C, effetto molto marcato grazie alla composizione equilibrata di sali minerali ed acidi organici.
  • Tonificante: data dal suo contenuto di vitamine, sali minerali ed acidi stimolando l'attività degli organi digerenti e rivitalizzante per tutto l'organismo.
  • Depurativa: fa bene a chi segue una dieta ricca di carne e di proteine che produce residui acidi in eccesso, come l'acido urico. Raccomandato a chi soffre di calcoli renali, gotta o artrite ed anche come depurativo del sangue.
  • Solvente calcoli renali: i citrati contenuti nel succo del limone impediscono la formazione dei calcoli renali e ne facilitano lo scioglimento.
Succo di limone intero  Rimedio contro la febbre ecco come fare:
Prendere due limoni lavarli e pulirli, senza sbucciarli tagliarli a pezzettini e frullare tutto con un po' d'acqua. Dopo averli ben frullati aggiungere quattro cucchiai di miele ed altra acqua per raggiungere in totale 2 litri. Colare e filtrare il tutto e bere a piacere durante la giornata.
Questo succo di limone intero, completo di polpa e buccia, esercita una notevole azione febbrifuga, in special modo quando si ha l'influenza o il raffreddore.

0 commenti

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Piante e Malattie

Acidità di Stomaco (4) Acne (1) Aerofagia (1) Affaticamento (1) Alopecia (1) Amenorrea (1) anemia (1) angina (1) arteriosclerotici (1) Artrite (1) Artriti (1) Blefarite (3) bronchite (1) Bronchiti (1) Capogiri (1) carenza di calcio (1) carenze organiche di varia natura (1) Carota Selvatica (1) Catarro (3) Catarro bronchiale (1) cefalea (1) cellulite (1) Cheratite (1) Cicatrizzare ferite e piaghe d'ogni genere (2) Circolazione (1) Congiuntivite (3) Contusioni (1) Còrzia (1) deficit di vitamine o oligo-elementi (1) diabete (1) Diarrea (2) Digestione (1) dimagrimento (1) Dispepsia (1) disturbi circolatori leggeri (1) Dolori articolari (1) Eczema (1) Edema (1) Emicrania (2) Emorroidi (1) Erba Robeerta (1) Eufrasia (1) Faringiti (2) Faringiti; Gastroenteriti (1) Febbre (1) Ferite (1) Fiordaliso (1) Gas Intestinali (1) Gastrite (1) gengivite (1) Gengiviti (2) Gotta (2) Herpes (1) Inappetenza (1) Indigestione (1) Indigestone (1) Infiammazioni (1) Infiammazioni intestinali; Congiuntivit; Dermopatie (azione antipruriginosa) (1) Inflenza (1) Influenza (2) Insonnia (1) Ipertensione (2) Lacrimazione Oculare (2) Limone (1) Mal di denti e Diarrea (1) Mal di gola (1) malattie cardiovascolari (1) Malattie polmonarie (1) Manioca (1) Meteorismo (2) Nervosismo (1) obesità (1) obesita' (1) prevenzione dell’aterosclerosi (1) rachitismo (1) Raffreddore (1) Renella (1) Reumatismi (3) reumatismo (1) reumatismo e asma (1) Ridenzione d'orine (1) Riniti (1) Ritenzione d'orina (2) Ritenzione d'orine (1) ritenzione idrica (1) Robinia (1) Sbalzi di Pressione (1) Sindrome Premestruale (1) Spasmi (4) Stipsi (1) Stomatite (1) terreni reumatici (1) Tosse (2) Tossi persistenti e Affezioni delle prime vie respiratorie (1) Traumi (1) Vomito (1)